Sono nata a Como, nel 1973. Da allora, sono viandante. Mi piace esplorare, scoprire, andare a zig-zag. Sono attratta dalle comodità, ma conosco perfettamente il valore delle cose importanti. 

 

Le cose importanti sono: avere una maglia che ti copre la pancia, un piatto con dentro qualcosa di caldo, e un letto dove dormire. Tutto il resto è contorno. Me lo hanno insegnato gli ospiti del manicomio e i malati terminali, con cui ho svolto il primo lavoro. Conosciuti loro, io non sono mai più stata uguale a prima.

Per questa ragione, cammino in punta di piedi, come se la strada fosse di neve. Voglio lasciare un'impronta, ma che sia gentile: non mi importa alzare la voce, non mi piace fare rumore.

Penso, e questa è la mia posizione sull'argomento, che ogni racconto debba essere un dono: per chi racconta e per chi lo riceve. Altrimenti il silenzio, il silenzio che ascolta, è la scelta migliore. 

 

Ho una bacchetta magica, si chiama: narrazione. So come funziona. L'ho studiata e la studio ancora, è il mio dono e, a volte, la mia dannazione. La insegno a chi è in cima alla scala sociale e a chi sta nell'ombra, la insegno in rifugi a 3.000 mt di altitudine e in location ambite e lussuose. Conduco una vita sabbatica, amo, sto ancora imparando.

Del domani mi interessi TU,

e la storia da scrivere insieme.

Primo piano di Francesca Marchegiano

DOCENZE e COLLABORAZIONI

Scuola Nazionale dell'Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma/ Commissione Europea, Roma/ Esercito Italiano, Pesaro/ Università degli Studi - Master Death Studies and End of Life, Padova/ Scuola Italiana Cantastorie, Udine/ RCS Academy, Milano/ Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, Milano e Roma/ Sole24Ore Business School, Milano/ IULM (Università di Lingue e Scienze della Comunicazione), Milano/ SAFM (Scuola Alta Formazione Management), Torino/ Ninja Marketing, Milano/ Azienda Ospedaliera, Lecco/ Associazione Dirigenti Alberghieri, Roma/ Università degli Studi,Trento/ SMEA (Alta Scuola Management Alimentare), Cremona/ 3M/ Abbvie/Accenture/ Album di Famiglia/ Associazione Italiana Aziende Familiari/ Associazione Italiana Tecnici Radiologia Interventistica/ Alleanza Assicurazioni/ Assiteca/ Bausch&Lomb/ Bestway Europe / Boutique Creativa/ Cooperativa Attivamente/ Cooperativa Sociale Il Gabbiano/ Enel/ Generali/ Gruppo  Cimbali/ Hearst/ Henkel/ Hernst&Young/ Jannsen/ La Content/ Lastminute/ London Stock Exchange Group/ Monte dei Paschi di Siena/ Ospedale Policlinico Milano/ Osservatorio Italiano Storytelling/ Nestlé/ Nextenergy Capital/ Siemens/ Storyfactory/ TEDx Cremona/ TEDx Varese/ Unicredit/ Vontobel/ Vaudoise/ Verisure /Zambon. 

Ho svolto formazioni ed esperienze professionali apparentemente molto diverse tra loro, ma tutte parte di un'unica Grande Direzione: le persone, le loro storie e il mio prendermene cura.