Da diversi anni svolgo formazione e consulenza in ambito aziendale, finanziario e organizzativo. Sia per quanto riguarda progetti sull'identità e l'archetypal branding, che per l'utilizzo della narrazione in ambito di marketing, apprendimento, discorsi e conferenze. Scrivo testi per amministratori delegati e li seguo personalmente in percorsi di coaching intensivo individuale, rivolti a una migliore espressione di sé e del proprio personal brand.

Porto la matematica delle fiabe in ambito bancario, le sfide degli eroi ai team aziendali. Conosco il potere delle parole per realizzare progetti, creare relazioni soddisfacenti, raggiungere successi professionali. Credo anche che questo debba essere vissuto e svolto nel rispetto dell'ecosistema: personale, professionale e ambientale di riferimento. 

Oggi non vince solo chi si racconta meglio, ma chi racconta una storia vera.

CORPORATE STORYTELLING

"Il marketing non c'entra più niente con quello che fai,

ma con le storie che racconti su quello che fai".

- S. Godin

Ho svolto docenza in Storytelling presso, ad esempio: 

Scuola Nazionale dell'Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma/ Commissione Europea, Roma/ Esercito Italiano, Pesaro/ Università degli Studi - Master Death Studies and End of Life, Padova/ Scuola Italiana Cantastorie, Udine/ RCS Academy, Milano/ Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, Milano e Roma/ Sole24Ore Business School, Milano/ IULM (Università di Lingue e Scienze della Comunicazione), Milano/ SAFM (Scuola Alta Formazione Management), Torino/ Ninja Marketing, Milano/ Azienda Ospedaliera, Lecco/ Associazione Dirigenti Alberghieri, Roma/ Università degli Studi,Trento/ SMEA (Alta Scuola Management Alimentare), Cremona.

 

Alcune realtà con cui ho collaborato e/o collaboro:

3M, Abbvie, Accenture, Associazione Italiana Aziende Familiari, Associazione Italiana Tecnici Radiologia Interventistica, Album di Famiglia, Alleanza Assicurazioni, Assiteca, Bausch&Lomb, Bestway Europe, Enel, Generali, Gruppo Cimbali, Hearst, Henkel, Hernst&Young, Jannsen, Lastminute, London Stock Exchange Group, Monte dei Paschi di Siena, Ospedale Policlinico Milano, Osservatorio Italiano Storytelling, Nestlé, Nextenergy Capital, Siemens, Storyfactory, Unicredit, Vontobel, Vaudoise, Verisure, Zambon. 

STORYTELLING

& TEAM BUILDING

La narrazione è estremamente efficace per percorsi di team, durante i quali i partecipanti devono definire la loro storia passata, presente e futura.

Attraverso l'utilizzo dei format narrativi più conosciuti in letteratura, a partire da "Il Viaggio dell'Eroe", e utilizzando come partner la Natura, accompagno i team nell'esplorazione della propria realtà e nella definizione dei passi migliori per raggiungere i propri obiettivi... ricordando che ogni azione, e non-azione, svolta, avrà conseguenze sia nell'azienda, che sul nostro Pianeta.

STORYTELLING

& PERSONAL BRAND

Accompagno le persone, a qualsiasi livello professionale, nella definizione della migliore narrazione di sé all'interno del proprio contesto organizzativo o nel mercato di riferimento.

 

La narrazione non deve sostituire i numeri e il linguaggio organizzativo, ma serve quando bisogna spogliarsi delle etichette, guardare in faccia i propri interlocutori e dire, in parole semplici e importanti, cosa slide, numeri e parole astratte vogliono dire, veramente, per loro.